Cancelletti di protezione per bambini: caratteristiche principali

Per garantire la massima sicurezza dei bambini dai 6 ai 24 mesi, uno degli accessori imprescindibili sono i cancelletti per i bambini. Certo quando arriva un bambino in casa viene raccomandata l’installazione di una serie di accortezze particolari, come ad esempio anche dei paracolpi per gli angoli. Ma i cancelletti di protezione sono decisamente difficili da scegliere, e ce ne sono tantissimi modelli diversi.

Questo tipo di cancelletti dei semplici e funzionali trucchetti con i quali si possono delimitare le parti pericolose di casa e si può lasciare il bambino in sicurezza al di fuori degli spazi delimitati. In questo modo il bambino può comunque esplorare in sicurezza e tranquillità, e al tempo stesso il genitore è sicuro di tenerlo lontano dal pericolo.

 

I diversi modelli di cancelletti si possono installare per delimitare i fornelli della cucina, il camino acceso oppure la stufa, o anche per rendere inaccessibili le scale. Sono presenti in diversi modelli e grandezze, con diverse serrature. In questo piccolo articolo cercheremo di elencare i principali modelli che possiamo trovare ma non solo anche qualche consiglio e per scegliere il modello migliore per le vostre evenienze. Se siete interessati a sapere qualsiasi cosa a riguardo vi consiglio di seguire questo link cancellettoperbambini.it .

Quando si parla di cancelletto in genere si tratta di una griglia apribile solo dall’adulto che può essere posizionata tra una porta e l’altra. Può essere posizionato anche sul bordo di una scalinata, per evitare che il bambino scenda le scale facendosi male.

Generalmente i vari tipi di cancelletti si fissano alle pareti in diversi modi e manierei, dipende dal modello prescelto e dalla struttura che presenta o dalla pesantezza dei materiali di utilizzo. Alcuni cancelletti si possono fissare tramite delle clip a molla, in questo caso sono molto semplici ma altrettanto poco stabili. Altri modelli, decisamente più fissi, stabili e resistenti, presentano un meccanismo di fissaggio con stop.

Tutti i cancelletti possono e devono essere facilmente smontabili dal genitore, e non apribili dal bambino. Quasi tutti i modelli presentano serrature meccaniche senza chiave con un fermo. Ogni modello in commercio è dotato di un sistema di chiusura specifico e vengono studiati appositamente per essere il più sicuri possibile.