Ci sono delle cose che a un grande esperto di tecnologia e di gaming proprio non dovreste proprio aver l’ardire di chiedere. Ma è anche vero che non tutti nascono appassionati o esperti di tecnologia a tutti i livelli nel campo delle applicazioni di tipo tecnico e pratico, ed è per questo che non vi è alcun tipo particolare di vergogna o di titubanza da mettere sul piatto nel momento in cui si ha la necessità di porsi una domanda che per alcuni sarà anche banale, ma che per molti invece appare cruciale come quella che fa riferimento al non sapere che cosa sia un volante da gioco per videogiochi e come esso alla fin fine funzioni.

Un volante da gioco è il mezzo tecnologico di controllo destinato ad essere utilizzato solo nei videogiochi di guida, nelle simulazioni di corse e nei simulatori di corse. Questi dispositivi sono solitamente venduti con un grande stile a paletta come volante che può essere personalizzato per adattarsi alle dimensioni delle mani del giocatore. La paletta ha pulsanti per lo sterzo, l’acceleratore e l’azionamento dei freni, oltre ad altri pulsanti di controllo. La paletta può anche includere un pulsante per controllare il volume del suono prodotto dall’impianto audio, e alcuni possono anche includere interruttori per abbassare il volume e alzare il volume.

La maggior parte dei volanti sono dotati di un qualche tipo di imbracatura di sicurezza per evitare che il giocatore venga sbalzato dal proprio sedile in caso di incidente. Questo tipo di imbracatura di sicurezza è progettato per evitare che il giocatore venga sbalzato dal proprio sedile in caso di incidente, mettendo il giocatore all’interno del sedile dell’auto o tenendo la ruota anteriore sopra il livello del ginocchio e permettendo al giocatore di tenere i piedi per terra quando spinge o tira il volante. Questo tipo di imbracatura di sicurezza è più utile per le persone che stanno giocando a giochi di guida in cui stanno usando il volante per frenare, accelerare o cambiare marcia. Il volante di gioco non fornirà questi controlli, quindi il giocatore deve utilizzare i propri movimenti del corpo per ottenere queste azioni. Tuttavia, molti volanti di gioco avranno un imbracatura regolabile per consentire al giocatore di utilizzare i propri movimenti del corpo per queste funzioni.

La paletta sul volante del gioco avrà una forma diversa, in modo che sia più comoda da usare per il giocatore. Molte palette contengono anche due palette separate, con una paletta situata sotto l’altra e una al centro della paletta. Questo permette al giocatore di controllare le ruote destra e sinistra in modo indipendente, se lo desidera. La paletta può anche includere diversi tipi di cambio sia per l’accelerazione che per la frenata. Alcune palette avranno anche un pulsante per abbassare o alzare il volume. La maggior parte delle palette hanno un pulsante per passare dal volume standard del sistema audio a un sistema di subwoofer. Altre palette avranno un’opzione per includere il sistema di subwoofer nell’impianto stereo che viene installato in auto.

Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente www.volantipervideogiochi.it.