Ci sono vari tipi di problemi che i nostri giardini possono avere e che noi abbiamo il dovere di risolvere ma senza alcun dubbio il più tipico e caratteristico è quello che fa capo alla necessità di tagliare l’erba che cresce senza sosta sul terreno. Che cosa possiamo fare in questo senso e quali accorgimenti prendere? Senza alcun dubbio noi non possiamo vincere la nostra lotta contro la natura se non aiutandoci con alcuni degli apparecchi principali che il mercato è in grado di mettere a disposizione per tutti noi, a partire dal famoso tagliaerba, che molti chiamano anche tagliabordi elettrico nel caso si trattasse di un lavoro da fare solo ai bordi dei giardini o delle parti pavimentate e in genere sono chiamati anche decespugliatori. Ma andiamo a vedere tutto meglio.

Maggiori suggerimenti e informazioni su: Quali protezioni indossare quando si usa un decespugliatore?

I tagliabordi elettrici sono diventati una scelta popolare tra i proprietari di case per molte ragioni. Gli attrezzi alimentati a gas, come i tosaerba e i tubi da giardino, possono essere molto dannosi per la salute e anche più costosi dell’acquisto di un tagliabordi. Non è raro, inoltre, che un attrezzo alimentato a gas danneggi l’erba e il terreno, che può far marcire il terreno più velocemente ed essere più difficile da riparare. Questo rende un tagliabordi elettrico un’opzione migliore se siete interessati a tagliare il vostro prato o il vostro giardino in modo conveniente.

I tagliabordi elettrici sono più facili da usare. La maggior parte degli attrezzi a gas sono abbastanza difficili da controllare. Anche se avete un tosaerba a gas che funziona a elettricità, dovete spegnere manualmente il tosaerba per evitare di danneggiare il vostro prato. Con un attrezzo elettrico, è solo questione di premere un pulsante. Non dovete preoccuparvi di quanto gas consuma il vostro tosaerba. Se finite il gas, la corrente si ferma e dovrete riaccenderlo, il che potrebbe essere un po’ un dolore. Con un attrezzo a gas, se finite il gas e smette di funzionare, dovrete acquistare nuovo gas.

Un utensile elettrico è più economico del gas. Gli utensili a gas sono più costosi da acquistare, oltre che da far funzionare e mantenere. Il gas è una fonte di inquinamento estremamente comune, in particolare il gasolio. Il gasolio è usato per alimentare i camion, ma ci sono molte più sostanze inquinanti nei gas di scarico di quante ce ne siano nel gas stesso. Gli utensili elettrici richiedono una quantità molto piccola di elettricità, per funzionare. Questo li rende più ecologici, in quanto non contribuiscono all’inquinamento dell’aria che è comune con la benzina.