Le scarpe da boxe sono necessarie per i pugili?

Possiamo immaginare che al giorno di oggi sono davvero tanti i tipi di sport che riempiono i palinsesti televisivi per via delle loro popolarità crescenti e poi anche gli inserti pubblicitari per quel che concerne poi i prodotti da acquistare per poter praticare quel tipo di sport sia a livello agonistico che non. Per esempio pensiamo alla boxe: tutti pensano ai guantoni. Eppure, perchè non badare a quanto sono importanti anche le scarpe in questo sport?

Le scarpe da boxe sono davvero necessarie per i pugili? Per molti pugili, soprattutto per quelli che hanno iniziato il loro allenamento fin da piccoli, le scarpe da boxe non sono necessarie; tuttavia, una volta che si sta prendendo più sul serio l’allenamento e l’esercizio fisico, allora si potrebbe trovare ad avere bisogno di un paio di scarpe adeguate. Il più delle volte, però, questa non è una necessità a meno che non si è in allenamento davvero intenso o in competizione in alcune competizioni.

Ciò che è importante per le scarpe da boxe è che proteggono i piedi e le caviglie da eventuali danni mentre ti stai muovendo e durante l’allenamento. Mentre ti stai allenando, il tuo corpo sta consumando un sacco di energia e anche i piedi e le caviglie stanno facendo lo stesso. Come il vostro allenamento diventa sempre più grave, probabilmente vorrai prendere in considerazione scarpe da boxe perché forniscono più supporto mentre si sta combattendo, correre e anche muoversi in giro sui vostri piedi. Naturalmente, alcuni allenatori scelgono di non utilizzare scarpe da boxe quando si lavora fuori, e non c’è niente di sbagliato con questo fintanto che è secondo i vostri obiettivi di allenamento personale.

Qui tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.

Quello che la maggior parte delle persone non si rende conto delle scarpe da boxe, però, è che hanno una suola fatta di un materiale davvero unico. Mentre la maggior parte delle scarpe da atletica hanno suole fatte di una sorta di gomma o plastica, le scarpe da boxe hanno suole fatte di un materiale che si chiama EVA. Questo è in realtà un tipo di gommapiuma, che è stato trovato per essere incredibilmente resistente e resiliente, e fornisce una trazione estremamente efficace in modo da non scivolare e cadere durante l’allenamento.