Robot da cucina: i migliori modelli del 2020

Il 2019 sta per chiudersi ed è tempo di bilanci. Il mercato macina numeri e statistiche sulle vendite di ogni tipo di prodotto che volano soprattutto su Internet, dove è possibile pescare offerte e promozioni altrimenti introvabili off line, anche se a favore della vendita ‘fisica’ gioca il vantaggio di un rapporto diretto con l’esercente e un’assistenza più sicura direttamente in negozio. Soffermandoci sul mercato variegato dei robot da cucina, che tanto successo stanno avendo entrando nelle case sulla spinta mediatica dei programmi incentrati sulla cucina, le ricette e la buona tavola, vediamo quali modelli hanno ‘sbancato’ posizionandosi in cima alle hit di vendita. In vetta troviamo più che una sorpresa una conferma con i robot multifunzione firmati Moulinex, che si distinguono per la compresenza di un pacchetto avanzato di opzioni per tritare, soffriggere, impastare, cuocere e cucinare al vapore.

Con i robot della Moulinex non si avranno problemi nel mettere a tavola 6, 8 persone propinando un menu da chef, a base di zuppe, stufati, salsine e anche pane e dolci fatti in casa grazie alla presenza di svariati programmi regolabili in base a temperature oscillanti fra i 30 e i 130 gradi. Non mancano gli accessori in dotazione, fra lame, frantumatrici, sbattitori, mestoli e cestelli. Altrettanto performanti i modelli ‘3 in 1’ di Philips, economici e versatili, dotati di 28 funzioni e 10 accessori, davvero niente male, un vero oggetto dei desideri per ogni chef, provvisto di motore a wattaggio 750, funzione Pulse e contenitore con capienza di 2 litri, oltre a 5 lame ‘factotum’, grattugia e dischi per emulsionare i vari ingredienti.

L’opzione tritatutto è efficace anche coi chicchi più duri, come quelli del caffè. Non potevano mancare sul podio i modelli Imetek per cene luculliane, dall’antipasto al dolce, più che robot dei veri chef automatici che permettono la preparazione guidata di ogni tipo di menu, previa impostazione di tempistiche e temperature. Questi apparecchi provvidenziali soffriggono, bollono e cuociono ogni pietanza e, come se non bastasse, avvertono pure tramite un sensore sonoro quando il piatto è pronto. Fra gli accessori in dotazione si annoverano pale, spatole e tappi dosatori. Per vedere altri top di gamma si può consultare il sito www.migliorerobotdacucina.it.