Una sveglia digitale è semplicemente una forma di orologio che visualizza l’ora attuale in modo digitale (al contrario di un orologio analogico, in cui le lancette indicano l’ora), piuttosto che le vecchie lancette meccaniche che determinano l’ora e i minuti. Negli ultimi anni, molti orologi digitali sono stati dotati anche di motori elettronici, anche se questo non è sempre necessario. Anche gli orologi digitali sono spesso associati a dischi rigidi, anche se l’etichetta “digitale” si riferisce solo al display e non al meccanismo di azionamento meccanico stesso. La ragione di questo è semplicemente per ridurre il peso dell’orologio, che è stato trovato anche per ridurre la durata di tali orologi (se sono estremamente pesanti).

Clicca sul seguente sito per visionare tutte le info del caso.

Gli orologi digitali sono disponibili in molte varietà, tra cui orologi da parete, da tavolo, da scrivania, da libreria, ecc., anche se sono utilizzati principalmente per il loro display digitale e non necessariamente perché sono azionati meccanicamente. Gli orologi digitali hanno fatto grandi passi avanti in termini di precisione e durata nel corso degli ultimi anni, anche se va notato che la precisione di tali orologi tende a degradarsi nel tempo, a causa delle forze gravitazionali della Terra, del passaggio del tempo e delle vibrazioni dei vari componenti dell’orologio stesso (che sono particolarmente comuni negli orologi indipendenti, in quanto i loro magneti repellenti per i minuti causano minuscole crepe nel cristallo di quarzo all’interno). In generale, però, questi orologi digitali sono meno accurati rispetto alle vecchie versioni analogiche e richiedono meno manutenzione per garantire che continuino a funzionare correttamente. Gli orologi digitali non richiedono batterie, il che li rende particolarmente adatti per le aree pubbliche e gli edifici per uffici che non sono vicino ad alcuna fonte di energia (come una presa di corrente).

Gli orologi digitali possono essere utilizzati per visualizzare sia l’ora locale che l’ora internazionale, così come molti altri fusi orari. Gli orologi digitali possono essere utilizzati per visualizzare i calendari (con le opportune conversioni anche per l’ora locale), e alcuni modelli di sveglie digitali possono anche essere utilizzati come orologi digitali (un progresso rispetto all’orologio da polso tradizionale!). Un altro possibile utilizzo per un orologio digitale sarebbe quello di un orologio da aereo, in cui il fuso orario di una destinazione potrebbe essere visualizzato per aiutare i viaggiatori a fare il giro del mondo. Mentre gli orologi digitali sono generalmente meno costosi delle controparti analogiche, è consigliabile considerare se il costo di manutenzione dell’orologio sarebbe giustificato. Alla fine, gli orologi digitali offrono più funzioni e sono molto più facili da utilizzare rispetto alle controparti analogiche.